Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui.
Smart.it - web dal 1995
Posta Elettronica Certificata (PEC): obbligo prorogato al 30 giugno 2012

Entro il 30 Giugno 2012 tutte le aziende e i professionisti italiani saranno tenuti a munirsi degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata e di comunicarli alle Camere di Commercio.

La data inizialmente prevista del 29 novembre 2011, in seguito posticipata a fine 2011, è stata ulteriormente prorogata al 30 giugno 2012 dal Decreto Legge 9 Febbraio 2012, n. 5, recante il titolo "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo".

A cosa serve la  PEC
La Posta Elettronica Certificata (o PEC) è un sistema di recapito messaggi che permette di attestare l'invio e la consegna dei messaggi elettronici (mail) con ricevute che hanno valore legale e conferiscono alla mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, in base a quanto stabilito dalla normativa italiana (decreto DPR 11 Febbraio 2005).

Come funziona la PEC
Al momento dell'invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente invia al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta trasmissione del messaggio, con indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta.
Come per le raccomandate con ricevuta di ritorno, anche la PEC non certifica l’effettiva lettura del messaggio (per la quale esistono appositi applicativi web, come Smart.doc) né l’integrità del contenuto dello stesso (per la quale occorre associare alla PEC anche un certificato digitale).
Affinché l’effetto di certificazione si completi, è necessario che sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e quindi passino attraverso un gestore certificato.

Posta Elettronica Certificata (PEC) - Il servizio Smart.it
Da più di tre anni Smart offre il servizio PEC come partner di Aruba, una delle maggiori aziende di servizi telematici di base, ai quali Smart aggiunge il suo tradizionale servizio di assistenza e la sua consolidata capacità di soluzione dei problemi.

Il servizio base prevede:
  • apertura della casella PEC;
  • invio della documentazione (moduli da firmare) e conservazione della documentazione compilata;
  • avvio della richiesta di attivazione e verifica dell’attivazione;
  • istruzione all’uso (mediante invio di istruzioni via posta elettronica).

Vantaggi
L’apertura di caselle PEC con Smart offre i seguenti vantaggi:
  • risparmio di tempo (non occorre andare all’ufficio postale) e denaro (le raccomandate si pagano ad  ogni spedizione, la caselle PEC ha un costo fisso annuale e bastano poche raccomandate all’anno ad eguagliare il costo della PEC)
  • Costi bassi resi possibili da un’azienda che lavora sui grandi numeri (Aruba, con cui Smart ha stretto una partnership per la fornitura del servizio PEC) e alto livello di servizio garantito da un’azienda di tipo artigianale come Smart.it
I costi:
- Attivazione del servizio: 90,00 € (una tantum)
- Costo annuale per ogni casella PEC: 18,00 € (oltre le 5 caselle: 15,00 € cad.)
- Costo annuale per ogni dominio PEC (aggiuntivo rispetto al costo annuale di gestione del dominio): 30,00 €.

Ad esempio, una casella PEC sul proprio dominio del tipo Amministrazione@Pec.NomeCliente.it: 138,00 € il primo anno e 48,00 € gli anni successivi.

Documentazione e modulistica:
A) Condizioni Generali di servizio
B) Modulo di Adesione Persone Giuridiche
C) Modulo di Adesione Persone Fisiche
D) Dichiarazione sostitutiva di Certificazione

Il Modulo di Adesione (mod. B o mod. C) e la Dichiarazione sostitutiva di Certificazione (mod. D) sono da compilare e firmare a cura del cliente, poi da inviare a Smart tramite fax, unitamente alla copia di un documento di identità del firmatario.
Una volta ricevuti i documenti, potremo provvedere alla eventuale certificazione del dominio ed alla creazione della/e casella/e richiesta/e.

Per ulteriori informazioni:

Posta Elettronica Certificata (PEC) - Il servizio Smart.it

Smart.it | Informativa Privacy | Per non ricevere più la newsletter

Questo messaggio ti è stato inviato da Smart.it
Per informazioni sulle modalità di spedizione o per modifiche agli indirizzi di ricezione, scrivi a: info@smart.it

Smart.it - Via Roma n. 85 - 40057 - Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel. 051.6056850