Tutti sanno cos'è un QR Code, il codice bidimensionale a forma di quadratino. Tutti possono leggerlo con tablet o telefoni predisposti. Tutti abbiamo provato a farlo, trovandoci collegati a siti web o a video su Youtube. E spesso abbiamo concluso che l'esperienza è poco interessante, e lo strumento inutile.
Invece, utilizzata bene, questa tecnologia dà ottimi risultati. Ciò che fa la differenza è avere un buon progetto comunicativo. Che varia a seconda del tipo di business (B2C, B2B) e del prodotto/servizio che si intende promuovere, delle informazioni che si vogliono raccogliere.
Diverse situazioni (etichette, cataloghi, manuali tecnici, pubblicità, biglietti, stand fieristici, luoghi, musei, mostre, opere d'arte...) supportano contenuti differenti, contestualizzati e personalizzati (schede tecniche, domande all'utente, invito a condividere l'esperienza, Social Media Marketing, ecc). E in più abbiamo la possibilità di monitorare (e localizzare) i contatti e le interazioni con gli utenti, e soprattutto di ottenere un contatto diretto con tanti potenziali clienti...
Ecco di seguito 4 esempi, da mondi tra loro molto lontani, di esperienze positive di utilizzo del QR Code (obiettivi, contesti di utilizzo, contenuti attivati).
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