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Smart.it - web dal 1995
Esordio di successo a Cersaie 2011 per i servizi basati su integrazione tra AutoID e Web

Dal 2008 Smart.it, con il progetto pilota Codesurfer, ha esplorato le potenzialità offerte dall’integrazione tra sistemi di identificazione automatica (codici a barre, ecc.) e i servizi web. La diffusione dei codici QR (Quick Response) e dei dispositivi mobili muniti di fotocamera (cellulari, tablet, palmari) hanno reso accessibili a tutti queste possibilità, che prima richiedevano dispositivi dedicati (lettori barcode). Da qui sono nati servizi altamente innovativi, che permettono alle aziende di proporre una comunicazione meno costosa ma più capillare ed efficace, e che nelle scorse settimane, applicati a situazioni reali (come la manifestazione Cersaie 2011), hanno ottenuto risultati importanti.

1) iBusiness Card - il biglietto da visita interattivo.

Questo servizio, utile in occasione di fiere ed eventi dove è fondamentale per le aziende censire i visitatori, permette di acquisire i dati di contatto in modo automatizzato e in forma digitale, senza doverli fisicamente raccogliere e poi trascrivere (es. biglietti da visita). Basato su web e su codici QR, prevede la registrazione del visitatore sul sito (della fiera o dell’evento), e la stampa di un codice QR che il visitatore porterà con sé e mostrerà alle aziende a cui desidera lasciare il proprio biglietto da visita.

Ogni azienda potrà così acquisire automaticamente i suoi dati, accumulandoli nella propria area privata sul sito della fiera o dell’evento, da cui potrà scaricarli in un formato standard, così da poterli utilizzare con i più diffusi programmi gestionali e CRM.

Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Interpromex Comunicazione ed è sottoposto a brevetto.

Per ulteriori informazioni - iBusiness Card: il biglietto da visita interattivo

2) iProduct Information - la distribuzione interattiva della documentazione di prodotto.

E' un servizio che permette alle aziende di distribuire il materiale illustrativo (promozionale e tecnico) dei prodotti in modo capillare, controllato e multimediale, limitando il consumo di carta per una comunicazione più sostenibile e amica dell'ambiente. Evoluzione diretta del progetto pilota Codesurfer, prevede il caricamento su web del materiale informativo (testi, immagini, schede tecniche, video, manuali: non ci sono limiti di quantità e qualità) e la generazione, per ogni prodotto, di un codice QR identificativo.

Ogni utente interessato a un prodotto (visitatore di una fiera, di una sala mostra o di un punto vendita) dovrà semplicemente registrarsi nel servizio e inquadrare con il proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, palmare…) il codice del prodotto per inserirlo, completo di tutte le informazioni, in una selezione di prodotti di suo interesse.

Questa selezione andrà a formare un catalogo personalizzato disponibile su web in modo permanente, in un’area privata accessibile mediante credenziali, ed offrirà in questo modo informazioni più ricche e più facili da consultare e da condividere. L’azienda ha inoltre la possibilità di monitorare la lettura dei propri materiali illustrativi digitali per ogni prodotto, e di accumulare informazioni utili alle proprie analisi di marketing.

Anche questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con Interpromex Comunicazione ed è sottoposto a brevetto.

Per ulteriori informazioni - iProduct Information

3) QR-Web - il sistema per dare al prodotto un grande valore in un piccolo spazio.

Si tratta di una modalità a basso costo per valorizzare un prodotto offrendo una quantità potenzialmente illimitata di informazioni in uno spazio estremamente ridotto (pochi centimetri).

Particolarmente adatto in situazioni dove lo spazio comunicativo di prodotto è molto ridotto (etichette di generi alimentari, bottiglie di vino, ecc.), permette non solo di informare il cliente, ma anche di ricevere da lui informazioni preziose (in caso di QR-Code diversi o tramite sondaggi, "Mi piace" di Facebook, concorsi con cui raccogliere i dati personali, ...), e si rivela uno strumento potente e innovativo per coniugare marketing e tracciabilità del prodotto.

Per ulteriori informazioni - QR-web: un'opportunità di valorizzazione del prodotto

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