software
Smart.it - Ti portiamo ovunque. Strumenti e soluzioni per semplificare il tuo lavoro

QR-web: un’opportunità di valorizzazione del prodotto

Un caso concreto di applicazione all’industria agroalimentare.

Fin dal 2008 Smart.it, con il progetto pilota Codesurfer, ha esplorato le potenzialità offerte dall’integrazione tra sistemi di identificazione automatica e il web.
Oggi il collegamento tra i due mondi è stato semplificato dalla diffusione dei codici QR (Quick Response) e dei dispositivi mobili muniti di fotocamera (cellulari, tablet, palmari), che ci hanno permesso di offrire un servizio come QR-web.
Si tratta di una modalità a basso costo per valorizzare un prodotto offrendo una quantità potenzialmente illimitata di informazioni in uno spazio estremamente ridotto (pochi centimetri).
Poiché parlando di tecnologia un caso concreto vale più di tante parole di descrizione, ecco di seguito un esempio di funzionamento del servizio QR-web applicato al settore agroalimentare. Il sistema funziona in modo identico per qualsiasi tipo di prodotto in qualunque settore (meccanica, ceramica, arredamento, abbigliamento, elettronica, turismo, arte…), come pure in servizi pubblici (es. trasporto pubblico, sanità, valorizzazione del territorio, ecc.)

Un esempio di utilizzo: QR code sull’etichetta di un vino.

Un dispositivo mobile (telefonino o tablet) lo inquadra ed inizia a raccontare la storia di quel vino e dell’Azienda che lo produce: i vigneti, gli uvaggi, la cantina, la tradizione e la tecnologia adottata, gli abbinamenti consigliati.
Tutte le informazioni utili a valorizzare il prodotto diventano così accessibili in modo immediato e gratuito al cliente finale, permettendo di allacciare con lui un rapporto diretto e interattivo (è possibile chiedergli un commento, un voto, un suggerimento) e chiedendogli un contatto (e-mail).
La geolocalizzazione dell’area di produzione permette inoltre di “trasportare” virtualmente il consumatore sul territorio di origine, e il collegamento con un negozio on line gli dà la possibilità di acquistarlo all’istante.






Il funzionamento in dettaglio

Il QR code è un codice bidimensionale univoco che, acquisito tramite dispositivo dotato di fotocamera (smartphone, tablet, ecc), collega ad una pagina web contenente le informazioni relative al prodotto.
Riportato sulle etichette (e su tutte le forme di comunicazione stampata utilizzate dall’azienda produttrice: pubblicità, depliant, volantini, ecc) diviene un sistema innovativo per coniugare marketing e tracciabilità del prodotto.
Oltre alle informazioni, permette di attivare una serie di servizi aggiuntivi utili a interagire con il consumatore, per ricevere da lui preziose informazioni (preferenze, giudizi, suggerimenti) per successive analisi di marketing.


  1. L’utente scarica ed installa gratuitamente sul suo dispositivo mobile un software di lettura Qr-CODE (in molti dispositivi è già preinstallato)
  2. Inquadra con la fotocamera del suo dispositivo mobile il QR-CODE applicato sull’etichetta del vino.
  3. Accede immediatamente ai contenuti multimediali di approfondimento, semplicemente con un click.



I vantaggi per i produttori:

  • Abbatte i costi di comunicazione verso il cliente finale, stabilendo con lui un contatto diretto.
  • E’ in grado di monitorare l’efficacia della comunicazione (quanti ne fruiscono).
  • Accumula informazioni preziose su cui lavorare con successive azioni di marketing.
  • Mantiene l’azienda al passo con i tempi, facendosi apprezzare dai clienti sensibili alle nuove tecnologie e fidelizzandoli al proprio brand.
  • Genera maggiore visibilità per l’azienda e i suoi prodotti, anche mediante la geolocalizzazione.

I vantaggi per i consumatori:

  • Fruisce di contenuti e servizi molto più estesi rispetto a quelli disponibili su canali tradizionali (etichette, depliant), nel rispetto della natura con risparmio di carta.
  • Ottiene maggiori garanzie sul prodotto, grazie all’effetto di “tracciabilità” generato dall’insieme delle informazioni (zona di produzione, processo produttivo, azienda produttrice, ecc.)
  • Ottiene informazioni sul territorio di origine, grazie alla geolocalizzazione del prodotto.
  • Può interagire con il Produttore ed eventualmente acquistarne i prodotti on line.

Area riservata

Inserire username e password
Utente
Password
vai Password dimenticata?






WebAid 24

WebAid 24


Emergenza
con il sito?


Arriva solo Spam
nella tua posta?


Scopri WebAid24
Contattaci subito!

Perchè affidarsi a noi

Facciamo le stesse cose
che fanno anche altri,
ma con 3 differenze importanti.

SCOPRI le 3 DIFFERENZE
 
I NOSTRI PRODOTTI
Area Software
 
Smart.Spareparts
Gestione ricambi
Area Comunicazione

Area Sistemi

Associato Unindustria Bologna
Unindustria Bologna
Partner Consorzio Egg
Smart.it partner del Consorzio Egg
© SMART SRL
Via Roma 85 Frazione Viadagola - 40057 Granarolo dell’Emilia (BO) - Italia
P.IVA e C.F. 01662381209 - Capitale sociale € 25.500 i.v.
Reg. Imprese di Bologna n. 01662381209 - REA n. BO – 359525
Privacy Policy

T: +39 051 6056850 - F: +39 051 6066196 - E: - PEC:
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!