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iProduct Information*

La distribuzione interattiva di materiali illustrativi e tecnici di prodotto.

L’iProduct Information è una tecnologia che permette alle aziende di distribuire il materiale illustrativo (promozionale e tecnico) dei propri prodotti in modo capillare, controllato e multimediale.
Evoluzione del progetto pilota Codesurfer, con cui Smart.it nel 2008 sperimentò per prima l’integrazione tra sistemi di identificazione automatica e servizi web, prevede il caricamento su web del materiale informativo (testi, immagini, schede tecniche, video, manuali: non ci sono limiti di quantità e qualità) e la generazione, per ogni prodotto, di un codice QR identificativo.
A questo punto, ogni utente interessato (visitatore di una fiera, di una sala mostra o di un punto vendita) dovrà semplicemente registrarsi nel servizio e inquadrare con il proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, palmare…) il codice del prodotto per inserirlo, completo di tutte le informazioni, in una selezione di prodotti di suo interesse.
Questa selezione andrà a formare un catalogo personalizzato disponibile su web in modo permanente, in un’area privata accessibile mediante credenziali, ed offrirà in questo modo informazioni più ricche e più facili da consultare e da condividere.
L’azienda ha inoltre la possibilità di monitorare la lettura dei propri materiali illustrativi digitali per ogni prodotto, e di accumulare informazioni utili alle proprie analisi di marketing.



Cosa occorre e come funziona.

Per utilizzare il servizio l’azienda deve disporre di:
  • un sito web
  • un addetto o un fornitore in grado di alimentare le informazioni di prodotto

L’utente deve disporre di:
  • un dispositivo mobile (smartphone, tablet, palmare…) dotato di fotocamera e connessione a Internet.
  • Un indirizzo di posta elettronica

Questo il funzionamento.
  1. L’azienda carica su web tramite il sistema le informazioni di prodotto, genera un codice QR e lo espone (in una fiera, in una sala mostra, in un punto vendita, o sul catalogo).
  2. Il visitatore si registra solo la prima volta, conferendo semplicemente nome, cognome e indirizzo mail, necessario per inviargli il link di accesso alla sua area personale.
  3. Da quel momento, inquadrando il codice con il suo dispositivo mobile, il visitatore potrà aggiungere un prodotto alla sua area personale, completo di tutte le informazioni (schede tecniche, immagini, allegati pdf, video, ecc.).
  4. L’area personale può venire alimentata anche in momenti successivi e presso luoghi diversi: presso una mostra, presso un negozio, da casa consultando un catalogo dotato di QR code, per strada vedendo una pubblicità.
  5. L’area personale può venire consultata in qualsiasi momento, con qualsiasi dispositivo collegato a Internet (PC, webTV, tablet, palmare, smartphone, ecc).
  6. L’area personale conterrà tutti i prodotti selezionati nel tempo, completi di tutte le informazioni, e sempre aggiornati. Se infatti cambia un dato, sarà sufficiente per l’azienda aggiornare il materiale digitale sul sito e da quel momento in avanti i visitatori che lo consulteranno troveranno il dato aggiornato.
  7. Il sistema tiene traccia nel tempo degli accessi dei visitatori alla loro area personale, con dettagli sull’identità dei visitatori, sui prodotti e sui singoli materiali consultati.

I vantaggi

Per le aziende produttrici

  • Fanno “parlare” i prodotti in modo innovativo, sfruttando la tecnologia “mobile”.
  • Svincolano i dati variabili dai materiali stampati, garantendo l’aggiornamento delle informazioni.
  • Offrono materiali informativi molto più ricchi e completi.
  • Riducono i costi di comunicazione e di marketing legati alla stampa.
  • Accrescono il controllo e il monitoraggio su quello che accade presso i rivenditori.
  • Allacciano un rapporto più diretto con il potenziale cliente.

Per i rivenditori

  • Risparmiano di dover gestire il continuo ricambio del materiale illustrativo stampato
  • Evitano di dare informazioni obsolete e superate sui prodotti
  • Sono in grado di rispondere immediatamente alle domande dei clienti

Per i clienti finali

  • Acquisiscono informazioni più complete ed aggiornate facendo meno fatica (non accumulano chili di carta)
  • Si creano un catalogo personalizzato con tutti e solo i prodotti di loro interesse, consultabile in ogni momento e da qualunque luogo, su web.
  • Accedono alle informazioni di prodotto in modo più comodo e facile, e possono condividerle con colleghi, amici, clienti, fornitori, ecc.

Per l’ambiente

  • Si riduce il consumo di carta
  • Si riduce la produzione di rifiuti

*) Domanda di brevetto depositata – Patent pending.

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