software
Smart.it - Ti portiamo ovunque. Strumenti e soluzioni per semplificare il tuo lavoro

iBusiness Card: il biglietto da visita interattivo*

La soluzione innovativa ed evoluta per il censimento dei visitatori presso fiere ed eventi.

In occasione di fiere ed eventi (convegni, congressi, meeting promozionali) è fondamentale per le aziende raccogliere i dati di visitatori e potenziali clienti.
Normalmente questa operazione avviene raccogliendo biglietti da visita o facendo compilare moduli prestampati. Questi metodi generano diversi problemi:

  • i dati raccolti sono spesso parziali e non standardizzati;
  • i biglietti da visita sono talvolta incompleti (non contengono alcune informazioni utili alle aziende);
  • i moduli prestampati sono di difficile lettura;
  • in entrambi i casi la trascrizione è lunga e costosa, e presenta ampi margini di errore.

Con iBusiness Card questi problemi vengono superati.
Il sistema permette infatti di acquisire automaticamente e in forma digitale tutti i dati utili a mantenere i contatti con visitatori e potenziali clienti.
Prevede la registrazione del visitatore sul sito (della fiera o dell’evento), la scelta dei dati da conferire (indirizzo, email, cellulare) e la stampa di un codice QR che il visitatore porterà con sé e mostrerà alle aziende a cui desidera lasciare il proprio biglietto da visita.
Ogni azienda potrà così acquisire automaticamente i suoi dati, accumulandoli nella propria area privata sul server della fiera o dell’evento. Da qui potrà scaricarli in un formato standard, così da poterli utilizzare con i più diffusi programmi gestionali e CRM.
I dati dei visitatori censiti saranno disponibili solo all’interno dell’area riservata all’azienda che li ha acquisiti, protetta con credenziali di accesso: questo assicura che quei dati non siano accessibili da terzi non autorizzati.

Cosa occorre e come funziona.

Per utilizzare il servizio non occorrono dispositivi specifici: sono sufficienti uno smartphone (telefono cellulare dotato di fotocamera e collegamento a Internet) o un tablet (tipo iPad o simili).
Il sistema può funzionare anche con un pc senza fotocamera, meglio se collegato a Internet, ma in situazioni di connessione indisponibile permette ugualmente di non perdere i dati.
L’azienda che intende utilizzare il sistema di censimento automatico dei visitatori deve abilitare uno o più dispositivi di lettura (smarthpone, tablet o computer), in modo che i dati acquisiti da ciascuno di questi dispositivi vengano associati a lei e quindi riversati nella sua area riservata.
Il sistema , funzionando “lato server”, permette a diversi incaricati della stessa azienda di censire contemporaneamente i visitatori, senza doversi preoccupare di sincronizzare in un secondo momento i dati acquisiti sui singoli dispositivi.

Utilizzo con Smartphone o tablet munito di fotocamera

  • Scaricare o attivare (in molti casi è già installato) il programma di lettura dei QR code sul proprio dispositivo
  • Inquadrare il QR code dell’iBusiness Card
  • Sul display del dispositivo viene visualizzato il messaggio di conferma che il visitatore è stato registrato.

Utilizzo con computer, tablet o cellulare senza fotocamera
E’ possibile registrare i dati dei visitatori anche senza un dispositivo munito di fotocamera o di programma di lettura dei QR code, purché collegato a Internet.
E’ sufficiente accedere all’apposita pagina web e digitare il codice alfanumerico (molto breve: 5 o 6 caratteri) stampato nell’iBusiness Card accanto al QR code. Il sistema provvederà ad associare questo codice ai dati anagrafici completi del visitatore, che vengono acquisiti dall’azienda.
In questo modo l’effetto è identico a quello che si ottiene leggendo il QR code.

Utilizzo in differita
Vi sono situazioni in cui si è momentaneamente impossibilitati ad accedere a Internet: anche in questo caso l’iBusiness Card è in grado di supportare l’accredito.
Qualora non sia possibile accedere a Internet, è sufficiente trascrivere il codice alfanumerico (stampato nell’iBusiness Card accanto al QR code) e conservarlo.
In un secondo tempo, collegandosi all’apposita pagina web, sarà possibile digitare i codici raccolti, che verranno convertiti nelle anagrafiche dei visitatori come sopra.

*) Domanda di brevetto depositata – Patent pending.

Ideated&powered by SMART.IT and INTERPROMEX COMUNICAZIONE

Area riservata

Inserire username e password
Utente
Password
vai Password dimenticata?






WebAid 24

WebAid 24


Emergenza
con il sito?


Arriva solo Spam
nella tua posta?


Scopri WebAid24
Contattaci subito!

Perchè affidarsi a noi

Facciamo le stesse cose
che fanno anche altri,
ma con 3 differenze importanti.

SCOPRI le 3 DIFFERENZE
 
I NOSTRI PRODOTTI
Area Software
 
Smart.Spareparts
Gestione ricambi
Area Comunicazione

Area Sistemi

Associato Unindustria Bologna
Unindustria Bologna
Partner Consorzio Egg
Smart.it partner del Consorzio Egg
© SMART SRL
Via Roma 85 Frazione Viadagola - 40057 Granarolo dell’Emilia (BO) - Italia
P.IVA e C.F. 01662381209 - Capitale sociale € 25.500 i.v.
Reg. Imprese di Bologna n. 01662381209 - REA n. BO – 359525
Privacy Policy

T: +39 051 6056850 - F: +39 051 6066196 - E: - PEC:
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!