software
Smart.it - Ti portiamo ovunque. Strumenti e soluzioni per semplificare il tuo lavoro

Smart.CMS

Gestione autonoma dei Contenuti web

L'aggiornamento di un sito web rappresenta un costo aggiuntivo rispetto al lavoro ordinario, e per questo finisce per essere trascurato. Occorre quindi considerare, già a livello di progettazione del sito, risorse e procedure per la sua alimentazione nel tempo.

smart cms

Con le soluzioni di CMS sviluppate da Smart in 12 anni di esperienza è possibile aggiornare in piena autonomia i contenuti di un sito, modificare i menù, caricare immagini e file allegati, ampliare o ridurre le sezioni, ecc.

 

Editweb, il CMS su misura per le sezioni che vuoi aggiornare

La possibilità di aggiornare autonomamente i contenuti di un sito è un aspetto ormai irrinunciabile per un utilizzo di Internet corretto ed efficiente.
Tra le diverse modalità che offriamo ai nostri clienti per gestire i contenuti dei loro siti, EditWeb merita la definizione di strumento di Pubblicazione On Line (On Line Publishing), per la flessibilità, la potenza e i controlli che è in grado di offrire. Pensato per gestire contenuti editoriali soggetti ad aggiornamento, EditWeb consente la pubblicazione (anche temporizzata) di contenuti, e la loro archiviazione nel tempo, con conseguente possibilità di ricerca in Base Dati. Oltre ai dati, è possibile aggiornare in questo modo file allegati (immagini, pdf, doc, etc.).

Il software EditWeb permette di aggiornare il sito operando direttamente sul server di Smart. Non richiede applicativi "client' installati sui computer del cliente, e opera attraverso il browser. E' quindi possibile aggiornare o modificare i contenuti del proprio sito direttamente online e in tempo reale.

Utilità

Questo prodotto risponde alle seguenti esigenze:

  1. gestire contenuti editoriali soggetti ad aggiornamento (esempio: calendari di appuntamenti, novità, notizie in evidenza, articoli giornalistici, segnalazioni di prodotti, ecc.);
  2. gestire la pubblicazione temporizzata di contenuti;
  3. gestire l'alimentazione di siti particolarmente complessi ed estesi (portali editoriali), dove il medesimo contenuto può essere accessibile e richiamabile da una pluralità di pagine e menù (esempio: solo richiamo in prima pagina, intero sviluppo nella pagina interna, link dall'indice del sito);
  4. archiviare i dati nel tempo, mediante una base dati strutturata e quindi esplorabile con strumenti di ricerca potenti ed efficaci;
  5. controllare la resa delle modifiche introdotte mediante una "anteprima di visualizzazione" prima della pubblicazione ufficiale sul sito.
Composizione
  • DB di supporto ai contenuti editoriali (strutturato a seconda del tipo di informazione che deve gestire: l'unità editoriale standard è il paragrafo, con i campi "titolo", "data", "testo", "foto", "allegato",ecc.)
  • Motore di "impaginazione" dei contenuti all'interno dell'architettura del sito, secondo la sua articolazione editoriale, le relazioni tra le parti, i diversi stili grafici e di impaginazione.
  • Modulo di gestione dei formati e degli stili, per permettere al responsabile degli aggiornamenti un certo margine di personalizzazione grafica pur all'interno di una gabbia che assicuri omogeneità e coerenza grafica all'insieme.
Punti di forza
  1. Separazione architetturale tra le informazioni (oggetto dell'impegno del responsabile dei contenuti) e la struttura editoriale ("dove" e "come" far apparire le informazioni, materia del progettista del sito e del grafico impaginatore);
  2. Possibilità di pubblicare la stessa informazione in punti diversi del sito (esempio: una certa notizia, che costituisce un unico "record" della Base Dati editoriale, può apparire in Home Page come semplice titolo, nella pagina interna per esteso, nella pagina di indice come link, ecc);
  3. Aggiornamento unitario di tutte le ricorrenze di una informazione (in conseguenza del punto precedente), senza più dover intervenire tante volte quanti sono i punti in cui l'informazione appare, con evidenti vantaggi in termini di coerenza del sito e di riduzione degli errori.
  4. Pianificazione cronologica degli aggiornamenti (pubblicazione temporizzata), con il vantaggio di alimentare in un colpo solo il "serbatoio" dei contenuti, che vengono "messi sul sito" in automatico.
  5. L'estensione della funzione sopra descritta permette di supportare un flusso editoriale complesso, con gerarchie di validazione a livelli multipli (esempio: l'articolo scritto dal collaboratore esterno viene reso visibile al redattore interno per il controllo; una volta validato dal redattore, l'articolo diventa visibile al redattore capo; una volta validato dal redattore capo, diventa pubblico).
  6. Permette di valorizzare come base dati l'accumularsi storico di materiali editoriali, che saranno accessibili sia mediante navigazione nelle cartelle di archivio, sia mediante una interfaccia di ricerca.
  7. Offre la massima flessibilità: può essere utilizzato per gestire qualsiasi tipo di informazioni (News, eventi, prodotti, promozioni, offerte in evidenza...)

Portali in CMS

Negli ultimi anni abbiamo realizzato anche portali Web, gestiti totalmente in content managemet: a seconda delle esigenze del cliente sono state personalizzate le funzionalità di Editweb in modo da gestire anche un menu a tre o quattro livelli, diverse tipologie di contenuti in home page e anche la possibilità di gestire template a due o tre colonne per le pagine interne.

 

La gestione di un sito in piena autonomia alla portata di tutti

Ew-site è lo strumento che Smart ha progettato per permettere ai suoi Clienti di gestire in piena autonomia il proprio sito. Da un'architettura di base, che ne costituisce lo scheletro, il Cliente può scegliere quante e quali voci di menu inserire (di primo o di secondo livello) e quante pagine creare. Il tutto con procedimenti semplici, guidati dal manuale e dall'assistenza del personale Smart.

Non ti preoccupare se non sei un esperto di informatica, Ew-site ti aiuterà ad acquisire una dimestichezza che non pensavi di avere e sarai soddisfatto di poter aggiornare in ogni momento e in totale autonomia il tuo sito. Dall'interfaccia user-friendly di Ew-site potrai con facilità decidere le voci del tuo menu, e creare quante pagine desideri (senza nessun limite). Potrai inoltre inserire i titoli, i testi, le immagini, i link e gli allegati che ti interessano.
Vai al sito di Ew-site

 

Clienti che utilizzano questa soluzione

Area riservata

Inserire username e password
Utente
Password
vai Password dimenticata?






WebAid 24

WebAid 24


Emergenza
con il sito?


Arriva solo Spam
nella tua posta?


Scopri WebAid24
Contattaci subito!

Perchè affidarsi a noi

Facciamo le stesse cose
che fanno anche altri,
ma con 3 differenze importanti.

SCOPRI le 3 DIFFERENZE
 
I NOSTRI PRODOTTI
Area Software
 
Smart.Spareparts
Gestione ricambi
Area Comunicazione

Area Sistemi

Associato Unindustria Bologna
Unindustria Bologna
Partner Consorzio Egg
Smart.it partner del Consorzio Egg
© SMART SRL
Via Roma 85 Frazione Viadagola - 40057 Granarolo dell’Emilia (BO) - Italia
P.IVA e C.F. 01662381209 - Capitale sociale € 25.500 i.v.
Reg. Imprese di Bologna n. 01662381209 - REA n. BO – 359525
Privacy Policy

T: +39 051 6056850 - F: +39 051 6066196 - E: - PEC:
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!