sistemi
Smart.it - Una rete al tuo servizio. Sistemi, architetture e sicurezza per dare spazio alla tua azienda

Posta Elettronica Certificata (PEC)

A cosa serve la PEC

La Posta Elettronica Certificata (o PEC) è un sistema di recapito messaggi che permette di attestare l'invio e la consegna dei messaggi elettronici (mail) con ricevute che hanno valore legale e conferiscono alla mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, in base a quanto stabilito dalla normativa italiana (decreto DPR 11 Febbraio 2005).

Come funziona la PEC

Al momento dell'invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente invia al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta trasmissione del messaggio, con indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta.

Come per le raccomandate con ricevuta di ritorno, anche la PEC non certifica l’effettiva lettura del messaggio (per la quale esistono appositi applicativi web, come Smart.doc) né l’integrità del contenuto dello stesso (per la quale occorre associare alla PEC anche un certificato digitale).
Affinché l’effetto di certificazione si completi, è necessario che sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e quindi passino attraverso un gestore certificato.

L'offerta Smart.it

Da inizio 2009 Smart.it offre il servizio PEC. A questo scopo ha stretto una partnership con Aruba, una delle maggiori aziende di servizi telematici di base, ai quali Smart aggiunge il suo tradizionale servizio di assistenza e la sua consolidata capacità di soluzione dei problemi.

Il servizio di posta certificata può essere erogato aprendo una casella in due diverse modalità:
nomecliente@pec.smart.it  oppure casella@pec.nomecliente.it

Consigliamo la seconda modalità per due motivi:

  • sul piano comunicativo è preferibile utilizzare il proprio nome e non quello di un fornitore;
  • sul piano dell’indipendenza dal fornitore, con la PEC sul proprio dominio è possibile spostarsi da Smart senza dover cambiare indirizzo.

I vantaggi

L’apertura di caselle PEC con Smart offre i seguenti vantaggi:

  • risparmio di tempo (non occorre andare all’ufficio postale) e denaro (le raccomandate si pagano ad  ogni spedizione, la caselle PEC ha un costo fisso annuale e bastano poche raccomandate all’anno ad eguagliare il costo della PEC)
  • Costi bassi resi possibili da un’azienda che lavora sui grandi numeri (Aruba) e alto livello di servizio garantito da un’azienda di tipo artigianale come Smart.it

Prossime scadenze

Secondo il Decreto Legge n. 185/2008 convertito nella L. 2/2009 (G.U. 28/01/2009) le pubbliche amministrazioni, le società e i professionisti hanno l'obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro un termine temporale diverso per le varie categorie. La prossima scadenza riguarda i Professionisti iscritti in albi o elenchi istituiti con legge dello stato (quindi avvocati, notai, medici, architetti, ingegneri, ecc.), che dovranno comunicare ai rispettivi ordini o collegi di appartenenza il proprio indirizzo PEC entro il 28 novembre 2009

Per ulteriori informazioni contattaci subito.

 

Area riservata

Inserire username e password
Utente
Password
vai Password dimenticata?






WebAid 24

WebAid 24


Emergenza
con il sito?


Arriva solo Spam
nella tua posta?


Scopri WebAid24
Contattaci subito!

Perchè affidarsi a noi

Facciamo le stesse cose
che fanno anche altri,
ma con 3 differenze importanti.

SCOPRI le 3 DIFFERENZE
 
I NOSTRI PRODOTTI
Area Software
 
Smart.Spareparts
Gestione ricambi
Area Comunicazione

Area Sistemi

Associato Unindustria Bologna
Unindustria Bologna
Partner Consorzio Egg
Smart.it partner del Consorzio Egg
© SMART SRL
Via Roma 85 Frazione Viadagola - 40057 Granarolo dell’Emilia (BO) - Italia
P.IVA e C.F. 01662381209 - Capitale sociale € 25.500 i.v.
Reg. Imprese di Bologna n. 01662381209 - REA n. BO – 359525
Privacy Policy

T: +39 051 6056850 - F: +39 051 6066196 - E: - PEC:
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!