Smart.it - web dal 1995. Solidità ed esperienza per raggiungere i tuoi obiettivi

Web & dintorni

Dichiarazione dei diritti in Internet

26 novembre 2014

Dichiarazione dei diritti in InternetLa presidente della Camera Laura Boldrini nel suo discorso all'Internet Governance Forum, svoltosi ieri a Montecitorio, ha sottolineato l'importanza della della Dichiarazione dei Diritti in Internet, elaborata nei mesi scorsi da una Commissione mista di parlamentari, esperti e società civile, presieduta da Stefano Rodotà. La cosa che non tutti sanno è che tutti noi possiamo dare il nostro contributo nella redazione di questo testo!

 

 

Dal virtuale al reale al virtuoso

21 settembre 2014

Dal virtuale al reale al virtuoso. Intervista a Luigi NardacchioneLeggi l'Intervista di Smart a Luigi Nardacchione, Social Manager della prima Social Street, nata a Bologna esattamente un anno fa. “Il nostro successo su FB è dovuto all'aggancio con il mondo reale e al fatto che si dà il tempo alle persone più diffidenti di conoscersi in maniera protetta prima sul social network e poi in strada”. Scopriamo insieme quanto può essere trainante la forza di Facebook per iniziative virtuose nella vita di tutti i giorni.

 

 

Voto elettronico. Estonia, Brasile... e gli altri?

20 maggio 2014

Voto elettronico. Estonia, Brasile... e gli altri?Il 25 maggio 2014 si vota per le elezioni europee e da qualche anno, in occasione di questi eventi, torna la questione del voto elettronico: chi lo vorrebbe e chi no. Entrambi gli schieramenti portano a loro vantaggio il fattore sicurezza. Cosa possiamo dire oggi? Posto che occorre distinguere tra voto elettronico (raccolta di voti in senso “istituzionale”) e raccolta del consenso online (noto anche come sondaggio), diciamo subito che il primo in Italia non è ancora possibile...

 

Like, view, follower... numeri reali o digitali?

7 maggio 2014

The rapid rise of digital musicDa tempo ormai, soprattutto in un settore come il nostro, ci si chiede quanto siano importanti i numeri del web: ad esempio, dei miei follower quanti fanno effettivamente parte del mio ambito commerciale, cioè quanti effettivamente incrementano le vendite?
Alcune notizie fanno pensare che ancora ci sia molta differenza tra numeri reali e digitali.
Niente di scientificamente o statisticamente attendibile, ma se ci divertiamo a leggere alcuni numeri ...

 

Nokia diventa Microsoft Mobile

25 aprile 2014

Paniere IstatOra è ufficiale: dal 25 aprile 2014 l'Europa non ha più il suo costruttore di telefoni e apparecchi mobili. Il marchio finlandese Nokia va in pensione e lascia il posto a Microsoft Mobile. Microsoft ha annunciato di aver completato tutti i passi necessari per finalizzare l’acquisizione. Dal 25 aprile prossimo dunque, la divisione Devices and Services di Nokia diventerà ufficialmente parte a tutti gli effetti della famiglia di Bill Gates...

 

 

L'importanza dei contenuti: chi li crea, chi li legge, come vengono offerti al pubblico. Da un caso 'giornalistico' emerge la direzione che sta prendendo la comunicazione online

19 marzo 2014

L'importanza dei contenuti: di chi li crea, di chi li legge, di come vengono offerti al pubblicoLa direzione, a dire il vero, è stata già imboccata da un certo lasso di tempo e gli addetti ai lavori ormai lo ripetono in modo costante. Per avere successo online, visibilità, credito, bisogna concentrarsi sull'offerta dei contenuti.
Originali, coinvolgenti, capaci di suscitare emozioni e suscitare dibattito.
Non solo. Grande valore - specie per Google - sta anche nel come tali contenuti vengono proposti al pubblico...

 

Dalla madapolam ai phablet…

3 marzo 2014

Paniere IstatOgni anno l’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) rivede i criteri di calcolo utilizzati per le proprie rivelazioni riguardanti l’inflazione. Quello che si chiama paniere della spesa è sempre stato un indice abbastanza rappresentativo di ciò che le famiglie italiane comprano e utilizzano nella loro quotidianità.
Nell’ultima variazione tra gli altri prodotti (nel paniere se ne contano 1447) sono usciti i costi per la riparazione dei computer...

 

 

Due strade per un unico obiettivo: l'utente finale

24 febbraio 2014

Google e Facebook, due strategie diverseNella guerra tra colossi della rete per sedurre fino all'ultimo iscritto/fan/seguace, vanno delineandosi le diverse strategie di Palo Alto e Mountain View.
Facebook punta a soddisfare il bisogno di contatto immediato e di condivisione dell'esperienza emotiva (vedi acquisizione di Instagram e WhatsApp) delle persone, mentre Google, in difetto su questi temi per oggettiva mancanza di appeal, si concentra sulla tecnologia per migliorare continuamente l'esperienza utente nel campo della ricerca di informazioni...

 


Video HD: Lascia (il tuo televisore) & Raddoppia (la definizione)

14 febbraio 2014

Codec vp9 super hd video 4kHD (High Definition), Full HD, Blu Ray... Sigle recenti, con risonanze di futuro, che però potrebbero improvvisamente diventare parte del passato. A mandarle in pensione pare che provveda il 4K, o Super HD, nuovo standard di risoluzione per la televisione e il cinema digitali.
Tutto nasce dalla volontà di YouTube di arrivare a distribuire contenuti video ad alta qualità direttamente sui televisori di casa...

 

 

Ad ognuno il suo social? Ora non è più così.

5 febbraio 2014

La mappa dei social networkIl 4 febbraio 2004 Facebook nasceva ad Harvard. Dunque sembra godere di ottima salute, ma solo poco tempo fa la notizia della sua prossima fine ha fatto il giro del mondo in un istante. Naturalmente il colosso americano dei Social Networks non ha tardato a prendere le contromisure: ha allestito un ironico post in cui dimostra che sarà invece l’Università di Princeton (che ha tentato di dimostrare scientificamente il declino di FB) a chiudere miseramente i battenti...

 

 

Cresce l'amore per la fotografia fai-da-te e per #Instagram tra tutti i social.
Il declino di Facebook è inarrestabile?

24 gennaio 2014

Instagram cresce (by Global Web Index)Il 2013 si chiude con qualche segnale di allarme tra i colossi dei Social Network.
La Global Web Index, una delle maggiori aziende di ricerche di mercato per il “digital consumer”, ha illustrato con l’immancabile infografica il trend dei social network nel mondo, considerando i cosiddetti utenti “attivi”, cioè quelli che postano, twittano e pinnano almeno una volta al mese.
Dalla ricerca emerge come il social con la crescita percentuale maggiore negli ultimi sei mesi del 2013 sia stato Instagram, cresciuto del 23%, arrivando così a oltre 90 milioni di utenti attivi. Crescita a due cifre anche per Reddit (social news ancora poco conosciuto in Italia: lo sarà mai?), con un +13%, e via via tutti gli altri con crescite più contenute...

 

 

La difficile arte dei post su #GooglePlus

16 gennaio 2014

International CES 2014Ho qualcosa da dire. Ma a quanti piacerà? Quanti lo vorranno condividere?
La risposta sta nel come e nel cosa si dice.
Il come è importante perché va differenziato a seconda dei canali su cui il messaggio è diffuso. Dal sito al blog, da social a social: ogni diverso canale deve avere il suo stile comunicativo differente.
Il cosa è importante sempre, su tutti i canali: "content is king" oggi più che mai...


 

 

Anche nell'Hi-Tech si affermano le "curve": cosa useremo nel futuro?

14 gennaio 2014

International CES 2014Diverse risposte le ha fornite l'appena concluso CES 2014, la manifestazione mondiale dedicata alle nuove tecnologie che quest'anno ha "messo in piazza" 3.200 espositori e un numero impressionante di innovazioni, alcune davvero da capogiro.
Una tendenza sicura è che vanno di moda le curve, come dimostrano le TV OLED della LG (completa di batteria arcuata contenuta dello schermo) o la TV UHD targata Samsung...

 

 

Archivio news/web & dintorni

Nelle pagine seguenti, le principali notizie uscite sul sito Smart.it nei mesi precedenti:

 

Area riservata

Inserire username e password
Utente
Password
vai Password dimenticata?






WebAid 24

WebAid 24


Emergenza
con il sito?


Arriva solo Spam
nella tua posta?


Scopri WebAid24
Contattaci subito!

Perchè affidarsi a noi

Facciamo le stesse cose
che fanno anche altri,
ma con 3 differenze importanti.

SCOPRI le 3 DIFFERENZE
 
I NOSTRI PRODOTTI
Area Software
 
Smart.Spareparts
Gestione ricambi
Area Comunicazione

Area Sistemi

Associato Unindustria Bologna
Unindustria Bologna
Partner Consorzio Egg
Smart.it partner del Consorzio Egg
© SMART SRL
Via Roma 85 Frazione Viadagola - 40057 Granarolo dell’Emilia (BO) - Italia
P.IVA e C.F. 01662381209 - Capitale sociale € 25.500 i.v.
Reg. Imprese di Bologna n. 01662381209 - REA n. BO – 359525
Privacy Policy

T: +39 051 6056850 - F: +39 051 6066196 - E: - PEC:
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!